Prezzi al consumo protagonisti della giornata macro. Nel Regno Unito l’inflazione sale ad aprile sulla scia delle riaperture. In Canada il tasso di inflazione supera il 3%. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.
Australia, rallenta la fiducia dei consumatori a maggio. Il Westpac-Melbourne Institute Index of Consumer Sentiment rintraccia a maggio, flettendo del 4.7% rispetto al valore record (massimo a 11 anni) raggiunto nel mese precedente. Un assestamento che risente delle decisioni governative ma anche della normalizzazione post pandemia. Un dato su tutti: la riduzione del tempo da dedicare agli acquisti (-1.5%) a favore di altre attività legate al tempo libero.
Giappone, dato finale produzione industriale a marzo. Rimane positiva ma viene rivista al ribasso la produzione industriale giapponese nel mese di marzo. Il dato definitivo segnala un +1.7% su base mensile (dal +2.2% della stima preliminare) ed un +3.4% su base annua (preliminare: +4.0%).
Regno Unito, inflazione sale ad aprile. I prezzi al consumo sono saliti in maniera sostenuta ad aprile, complici le riaperture e l’allentamento delle misure di contenimento. L’inflazione inglese si porta all’1.5%, livello più alto dal marzo del 2020 ed un decimo sopra le attese del mercato. La variazione mensile è stata dello 0.6%, in linea con le attese ed al livello più alto da due anni a questa parte. Il dato core sale invece all’ 1.3% su base annua e dello 0.3% su base mensile. Netto aumento anche dei prezzi alla produzione. Quelli relativi alle materie prime sono saliti del 9.9% su base annua e di oltre un punto percentuale su base mensile; quelli dei prodotti finiti hanno registrato un incremento di 3.9 punti percentuali su base annua e dello 0.4% su base mensile.
Eurozona, dato finale inflazione ad aprile. Il tasso di inflazione nell’area Euro si fissa a+1.6% nel mese di aprile, in linea con la stima preliminare. Rivisto al ribasso di un decimo il tasso core che passa dal +0.8% al +0.7%, terzo mese consecutivo di calo.
Canada, ad aprile inflazione sopra al 3%. Puntano verso l’alto anche i prezzi al consumo canadesi. Nel mese di aprile l’inflazione supera la soglia dei tre punti percentuali e si ferma al +3.4%, 1,2 punti percentuali sopra la rilevazione di marzo scorso e due decimi sopra le attese. Il dato mensile segnala, per il terzo mese consecutivo, un rialzo dei prezzi pari allo 0.5%.
Foto di PublicDomainPictures