Nel mese di dicembre le vendite al dettaglio in Gran Bretagna hanno registrato un calo del 3.7% su base mensile, tra Omicron, anticipo dello shopping natalizio ed inflazione. Proprio l’inflazione è tra le principali cause del calo della fiducia dei consumatori britannici a gennaio. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.
Giappone, inflazione sale a dicembre. Per il quarto mese consecutivo il livello dei prezzi al consumo in Giappone registra una variazione annua positiva. A dicembre l’inflazione è salita allo 0.8%, due decimi in più di novembre e sui massimi dal dicembre del 2019. Il dato core è rimasto fermo allo 0.5% già registrato a novembre, massimo da due anni a questa parte. A crescere in maniera considerevole sono stati i prezzi degli alimentari, dell’energia e dell’immobiliare. Su base mensile si è registrato un avanzamento dello 0.1%, due decimi in meno di novembre.
Gran Bretagna, vendite al dettaglio in calo a dicembre. Nel mese di dicembre le vendite al dettaglio in Gran Bretagna hanno subito una brusca frenata: -3.7% su base mensile, primo stop dopo due mesi di rialzi e peggior risultato dal gennaio del 2021. Pesante soprattutto il calo sulle vendite di beni non alimentari, -7.1%. Ad influire sul dato sono state sicuramente la diffusione della variante Omicron, i prezzi al rialzo e l’anticipo, qui come negli USA, dello shopping natalizio. Guardando all’intero 2021 le conclusioni non possono che essere positive: +5.1% rispetto all’anno precedente, miglior dato dal 2004.
…e i consumatori sono preoccupati. Il sondaggio GfK di gennaio sulla fiducia dei consumatori registra il terzo calo mensile consecutivo, toccando quota -11, vale a dire il minimo da 11 mesi a questa parte. Per i consumatori britannici il ridimensionarsi delle preoccupazioni legate alla pandemia lascia spazio a nuovi pensieri: inflazione e tassi di interesse. Queste nuove preoccupazioni, sottolinea l’istituto GfK, rischiano di tarpare le ali ai consumi, e gli indicatori di propensione agli acquisti già registrano sinistri scricchiolii.
Canada, vendite al dettaglio di novembre/dicembre. La stima preliminare di dicembre indica un miglioramento delle vendite al dettaglio in Canada, su base mensile l’incremento dovrebbe assestarsi sul 2.1%. Intanto nel mese di novembre si è registrato un incremento dello 0.7%, secondo mese di crescita consecutivo, +4.4% su base annua
Eurozona, fiducia consumatori a gennaio. Scende ancora, anche se frazionalmente, la fiducia dei consumatori europei nel mese di gennaio. L’indice elaborato dalla Commissione Europea tocca quota -8.5, peggior lettura da aprile 2021, un decimo oltre il risultato di dicembre, ma cinque decimi meglio delle attese.
Foto di theo-cho