Nel mese di marzo gli indici di fiducia degli operatori economici di Gran Bretagna e Germania scontano la crisi ucraina e toccano i minimi da oltre un anno. Nel Regno Unito giù a sorpresa vendite al dettaglio di febbraio. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.
Gran Bretagna, fiducia consumatori ai minimi da 16 mesi. Il sondaggio GfK sulla fiducia dei consumatori inglesi segnala un netto peggioramento della situazione. L’indice scende ai minimi da 16 mesi, a quota -31, quarto mese consecutivo di calo. Tre sono i fattori che preoccupano i consumatori britannici: inflazione, tassi di interesse e crisi ucraina. Tutte le componenti del sondaggio virano al ribasso, dalle aspettative sulla situazione finanziaria alla propensione all’acquisto di beni durevoli.
… e le vendite a distanza frenano a febbraio. Nel mese di febbraio le vendite al dettaglio nel Regno Unito sono scese a sorpresa dello 0.3%, in controtendenza rispetto a gennaio. Le attese erano per un incremento dello 0.6% su base mensile.
Germania, fiducia imprese, come per consumatori in Gran Bretagna, scende ancora su crisi Ucraina. Nel mese di marzo l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche perde quasi otto punti e scende a 90.8, il livello più basso da 14 mesi a questa parte. La crisi in Ucraina alimenta ulteriori preoccupazioni su forniture e prezzi. L’80.2% delle aziende intervistate sta sperimentando problemi con la supply chain (era il 74.6% in febbraio); due terzi hanno in programma un rialzo dei prezzi di vendita. Scende la componente relativa alla percezione attuale, ma soprattutto sono le aspettative sui prossimi mesi a crollare (85.1 da 98.4).
Brasile, inflazione ancora in salita. La rilevazione di metà mese dell’inflazione brasiliana registra un ulteriore aumento del livello dei prezzi. Su base annua la variazione tocca il +10.79%, dato più alto da oltre un anno, un decimo sopra le attese ed in accelerazione rispetto al mese di febbraio. Su base mensile si registra un +0.95%, leggermente inferiore al rilevamento di febbraio.
USA, pending home sales di febbraio. Quarto mese consecutivo di calo per il numero di pending home sales negli USA. A febbraio è -4.1% su base mensile. Su base annua è la nona rilevazione consecutiva con il segno meno (-5.4%).
USA, fiducia Michigan di marzo (dato finale). Dato finale dell’indice di fiducia dei consumatori statunitensi elaborato dall’università del Michigan. Poche variazioni rispetto alla stima preliminare, solo tre decimi in meno. Stabili le aspettative di inflazione, mentre calano rispetto alla prima lettura sia la percezione della situazione attuale, sia le aspettative economiche per i prossimi mesi.
Foto di balticmedia