L’indice Case-Shiller dei prezzi delle abitazioni in USA ha registrato un’accelerata nel mese di febbraio, con variazione annue a doppia cifra in tutte e 20 le città monitorate. Sempre negli USA, a marzo, bene gli ordini durevoli. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.
Corea del Sud, crescita rallenta nel primo trimestre. Nei primi tre mesi del 2022 l’economia sudcoreana è cresciuta dello 0.7% su base congiunturale, in calo rispetto al periodo precedente. A venir meno sono stati soprattutto i consumi, -0.5% su base trimestrale, a causa delle restrizioni anticovid. Contributo positivo dal settore delle costruzioni e dalle esportazioni nette.
Giappone, disoccupazione in calo a marzo. Nel mese di marzo la disoccupazione in Giappone è scesa per il secondo mese consecutivo toccando il minimo a 12 mesi, al 2.6%. Un dato che però segnala un aumento degli inattivi, con il tasso di partecipazione che rimane fermo al 62.1% e gli occupati scendere dello 0.2%.
USA, bene ordini di beni durevoli a marzo. Nel mese di marzo gli ordini di beni durevoli negli USA sono tornati a salire. Su base mensile è +0.8%, due decimi meno delle attese. Trasporti e difesa zavorrano il dato: senza la prima componente la variazione sale al +1.1%, senza la secondo al +1.2%. Molto positivo il dato relativo agli ordini esclusi aerei e difesa, un indicatore della propensione agli investimenti delle imprese statunitensi. A marzo è +1%, il doppio delle attese ed in recupero rispetto al -0.3% del mese precedente.
USA, fiducia dei consumatori ad aprile. L’indice di fiducia dei consumatori elaborato dal Conference Board scende ad aprile a quota 107.3 dal 107.6 di marzo. Da un lato peggiora leggermente la percezione della situazione economica attuale; dall’altro migliorano le aspettative per i prossimi mesi. Per il momento inflazione e guerra in Ucraina sembrano non frenare più di tanto la propensione agli acquisti, incidendo poco sui consumi della prima parte del secondo trimestre.
USA, prezzi abitazioni: accelerata a febbraio. L’indice Case-Shiller segnala una forte accelerazione dei prezzi delle abitazioni USA nel mese di febbraio scorso: +2.4%, quasi un punto oltre le attese ed un punto esatto in più rispetto alla variazione di gennaio. Su base annua si tocca il record del +20.2%, un punto in più rispetto alle attese. Tutte e 20 le città oggetto della rilevazione registrano aumenti annui a doppia cifra e tutte mostrano un’accelerazione dei prezzi rispetto al mese di gennaio. Nel frattempo la vendita di nuove case a marzo scende al minimo da dicembre scorso, a quota 763 mila, in linea con le attese. Si tratta del terzo mese di calo consecutivo.
Foto di tkoch