In Gran Bretagna le vendite al dettaglio calano a settembre per il secondo mese consecutivo, con l’inflazione che rimane la prima preoccupazione dei consumatori britannici. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.
Gran Bretagna, fiducia consumatori rimane negativa anche ad ottobre. L’indice di fiducia dei consumatori elaborato da GfK rimane in zona ampiamente negativa anche nel mese di ottobre. Rispetto al minimo storico di settembre recupera qualche punto (-47 contro attese di -52) con gli intervistati che rivedono leggermente al rialzo le aspettative sull’andamento dell’economia e delle finanze personali nei prossimi 12 mesi. L’inflazione rimane la principale preoccupazione dei consumatori, ma cresce anche l’inquietudine per la prolungata instabilità politica.
Giappone, inflazione stabile a settembre. Nel mese di settembre l’inflazione giapponese si conferma al 3% annuo, meglio delle attese. Su base mensile la variazione è dello 0.3%, stesso valore di agosto ed un decimo in meno rispetto alle attese. Cresce però il dato core che dal 2.8% si porta al 3%, massimo dal settembre del 2014 ma in linea con le attese del mercato.
Gran Bretagna, vendite al dettaglio in calo anche a settembre. Secondo mese di calo consecutivo per le vendite al dettaglio in Gran Bretagna, con l’inflazione che continua a mordere. Su base mensile la variazione è di -1.4%, quasi un punto peggio delle attese. Il calo maggiore si registra per quel che riguarda gli acquisti di beni alimentari (-0.7%). Su base annua la variazione è del -6.9% (6° mese consecutivo con il segno meno, quasi due punti peggio delle attese), mentre rispetto all’immediato pre-pandemia il dato perde l’1.3%.
Canada, vendite al dettaglio nel mese di agosto e settembre. Secondo la prima stima le vendite al dettaglio nel mese di settembre dovrebbero essere scese dello 0.5% su base mensile, quasi annullando il dato di agosto (+0.7%). Su base annua, ad agosto, la crescita delle vendite al dettaglio frena al +7%, terzo mese di calo consecutivo ma sopra le attese del mercato.
Europa, indice fiducia consumatori nel mese di ottobre. Si stabilizza il dato sulla fiducia dei consumatori nell’area Euro. A ottobre l’indice migliora di 1,2 punti e si ferma a -27.6, meglio delle attese del mercato che erano per un ulteriore calo a quota -30. L’indicatore rimane comunque ampiamente sotto la media di lungo periodo, segnalando un morale dei consumatori ancora molto depresso.