Sfondo scuro Sfondo chiaro

Gran Bretagna, economia torna a crescere nel mese di aprile

Nel mese di aprile l’economia della Gran Bretagna è tornata a crescere, grazie al settore dei servizi ed in particolare alla vendite al dettaglio. Negli USA in calo i prezzi alla produzione nel mese di maggio. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Gran Bretagna, economia torna a crescere nel mese di aprile. Nel mese di aprile l’economia britannica è cresciuta dello 0.2% su base mensile, confermando la crescita trimestrale allo 0.1%. Si tratta di un ritorno alla crescita dopo due mesi tra stallo e segno meno. Per il mese di maggio le attese del NIESR sono per un nuovo stop a crescita zero. La nota più positiva arriva dal settore servizi che torna a crescere e registra un +0.5% frutto del buon andamento anche delle vendite al dettaglio. La manifattura continua invece a soffrire. La produzione ad aprile è tornata a scendere: -0.3% contro il +0.7% del mese precedente, peggio delle attese. Su base annua la variazione è di -0.9%, il miglior risultato dal gennaio del 2022 ma anche il 18° segno meno consecutivo.

Eurozona, produzione industriale in aprile. Nel mese di aprile la produzione industriale nell’Eurozona è tornata a crescere dopo il pessimo risultato di marzo. Su base mensile la variazione è stata dell’1%, due decimi sopra le attese. A trainare il dato la produzione di beni capitali che con una variazione del 14.7% ha neutralizzato i dati negativi relativi ai beni di consumo durevoli e non. La Germania registra una crescita nulla, mentre è segno meno per Italia, Spagna e Olanda. La produzione industriale francese, infine, aumenta di quasi un punto percentuale su base annua.

USA, prezzi alla produzione in calo nel mese di maggio. Nel mese di maggio i prezzi alla produzione negli USA sono scesi dello 0.3% su base mensile, due decimi oltre le attese del mercato. Su base annua la variazione scende al +1.1%, il valore più basso dal dicembre del 2020. Il calo su base mensile è dovuto principalmente alla riduzione del prezzo del carburante che ha fatto registrare un -13.8% rispetto al mese precedente.

Foto di RGY23

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

USA, inflazione nel mese di maggio continua a scendere

Post successivo

La settimana delle banche centrali

Pubblicità