A luglio la fiducia delle imprese in Germania scende per il terzo mese consecutivo, toccando il minimo dal novembre dello scorso anno. Negli USA ancora segnali di resilienza dal mercato immobiliare. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.
Germania, fiducia delle imprese scende per il terzo mese consecutivo. A luglio l’indice Ifo che monitora la fiducia delle imprese è sceso a 87.3 punti, minimo dal novembre dell’anno scorso, terzo mese di calo consecutivo e risultato al di sotto delle attese del mercato. Peggiorano sia la percezione della situazione attuale, sia le aspettative per i prossimi mesi, con le imprese sempre più preoccupate dalla persistenza dell’inflazione e dal costo del denaro molto elevato.
Gran Bretagna, fiducia settore manifattura rimbalza nel 3° trimestre. Nel terzo trimestre 2023 la fiducia delle imprese manifatturiere inglesi è tornata a salire. Secondo il sondaggio condotto dalla CBI l’indice di fiducia è salito a 6 punti dai -2 del periodo precedente, primo risultato positivo da dicembre dell’anno scorso e miglior dato dal terzo trimestre del 2022. Un miglioramento di fiducia che però non toglie una forte prudenza da parte degli operatori, con gli investimenti – complici anche i tassi elevati – che toccano i minimi dal gennaio del 2021. Il book order balance in luglio rimane ancora in zona negativa (più attese di calo che di crescita), ma migliora rispetto al mese precedente e torna sopra la media di lungo termine.
Brasile, inflazione continua a scendere. Il dato di metà luglio mostra ancora un’inflazione in discesa per il Brasile. A metà luglio la variazione annua è scesa al 3.19%, minimo dal novembre dal settembre del 2020 e meglio delle attese del mercato.
USA, prezzi delle abitazioni nel mese di maggio. Nel mese di maggio i prezzi delle abitazioni negli USA hanno continuato il loro lento cammino di ripresa. L’indice Case-Shiller ha registrato un incremento mensile dell’1.5%, il quarto segno più consecutivo. Su base annua la variazione si conferma al -1.7%, cinque decimi meglio rispetto alle attese del mercato. Si tratta di numeri che inducono ad un prudentissimo ottimismo sulla capacità del settore immobiliare di riprendersi nei prossimi mesi. Rimane un grosso punto interrogativo circa l’effetto finale della stretta FED e di eventuali rallentamenti nella crescita economica.
USA, fiducia dei consumatori nel mese di luglio. Sale anche a luglio la fiducia dei consumatori statunitensi. L’indice elaborato da CB tocca il massimo dal novembre del 2021, a quota 117 punti. Migliora sia la percezione della situazione attuale, sia l’aspettativa per i prossimi mesi. Il ribasso dell’inflazione ed un mercato del lavoro ancora in salute rendono ottimisti gli intervistati che credono meno probabile una prossima recessione per l’economia a stelle e strisce.
Foto di Jörn Heller