L’agenzia di rating Fitch ha deciso di tagliare il rating sul debito sovrano USA che perde così la tripla A. Sul fronte occupazione ancora dati positivi, il report ADP registra quasi il doppio di nuovi occupati rispetto alle attese. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.
USA, per Fitch addio alla tripla A. L’agenzia di rating Fitch ha deciso di declassare il debito degli USA, abbassando il rating da AAA a AA+. Dopo il warning lanciato qualche mese fa, mentre il congresso battagliava sull’innalzamento del limite di debito, l’agenzia ha scelto di dare un segnale più concreto al legislatore statunitense. Nell’orizzonte dei prossimi tre anni ci sono molte minacce sulla solidità dei conti USA: una politica fiscale espansiva, eventuali shock economici e le ripetute situazioni di blocco nel congresso. La decisione ha colto un po’ tutti di sorpresa, con la segretaria al tesoro, Janet Yellen, che ha definito la mossa datata, frutto di situazioni passate e risolte, proprio mentre l’economia mostra tutta la sua capacità di resilienza.
USA, tasso sui mutui trentennali torna a salire. La scorsa settimana il tasso medio sui mutui trentennali è salito al 6.93%, massimo da inizio luglio ed ancora stabilmente su livelli molto alti, come accade del resto da novembre scorso. Il dato è diretta conseguenza di un innalzamento dei rendimenti dei treasury, a loro volta conseguenza di dati macroeconomici positivi che potrebbero costringere la FED a nuovi rialzi.
USA, occupazione nel mese di luglio secondo report ADP. Nel mese di luglio l’economia statunitense ha creato 324mila nuovi posti di lavoro secondo il report ADP. Si tratta di un numero in calo rispetto al mese di giugno ma quasi doppio rispetto alle attese del mercato; segnale di una situazione occupazionale che gode ancora di ottima salute. Contributo positivo sia dal settore dei servizi (oltre 300 mila nuovi occupati), sia dal settore industriale (+21mila occupati).
Foto di Madeinitaly