Sfondo scuro Sfondo chiaro

USA, salgono spese e redditi personali nel mese di maggio

A maggio salgono spese e redditi personali negli USA. Ma se le prime si fermano sotto le attese del mercato, spicca l’aumento dei salari. Rivista al rialzo la crescita del PIL primo trimestre in Gran Bretagna. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Giappone, produzione industriale torna a crescere in maggio. Nel mese di maggio la produzione industriale giapponese è cresciuta del 2.8% rispetto al mese precedente, in controtendenza rispetto ad aprile e otto decimi sopra le attese del mercato. Si tratta del secondo segno più del 2024, frutto soprattutto del buon andamento del settore auto. Nel tendenziale si rivede per la prima volta da ottobre 2023 una percentuale positiva: +0.3%.

Inflazione, primi dati europei indicano un ulteriore ribasso. I primi dati sull’inflazione di giugno sembrano indicare un ulteriore rallentamento del ritmo di crescita dei prezzi al consumo nell’Eurozona. In Francia il tasso di inflazione dovrebbe scendere al 2.1% dal 2.3% di maggio; in Spagna la stima preliminare vede l’inflazione in calo per la prima volta dal febbraio scorso. In Italia, infine, l’inflazione rimane stabile allo 0.8%, due decimi meglio delle attese. Anche le aspettative di inflazione – dato diffuso oggi dalla BCE – scendono; nel mese di maggio la media per quella a breve termine si ferma al 2.9%, minimo dal settembre del 2021.

Gran Bretagna, PIL primo trimestre rivisto al rialzo. L’economia inglese è uscita dalla recessione tecnica nel primo trimestre del 2024 e la crescita registrata nei primi tre mesi dell’anno è stata rivista al rialzo. Il dato finale dice +0.7% su base congiunturale (contro il +0.6% della stima preliminare). Meglio del previsto i consumi (+0.4% da +0.2%) e la produzione del settore servizi. Contributo negativo da esportazioni nette, investimenti e spesa pubblica.

USA, salgono spese e redditi personali nel mese di maggio. Nel mese di maggio le spese personali sono salite dello 0.2%, in miglioramento rispetto ad aprile ma sotto le attese del mercato (+0.3%). Nello stesso mese i redditi sono saliti dello 0.5%, un decimo in più delle attese, grazie ad un aumento dei salari pari allo 0.7% (cinque decimi in più rispetto ad aprile). Il core PCE Price Index si ferma al 2.6% su base annua, stabile rispetto ad aprile ed in linea con le attese del mercato.

USA, indice fiducia Michigan finale per giugno. Revisione al rialzo per il sondaggio sulla fiducia dei consumatori statunitensi nel mese di giugno. Si passa da 65.6 a 68.2, molto meglio delle attese del mercato; si rimane comunque sui minimi dal novembre dello scorso anno. Rivista al ribasso l’aspettativa di inflazione a 12 mesi, dal 3.3% a 3%.

Foto di Ralph

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

La variabile prezzi e le tecnologie green

Post successivo

Germania, inflazione scende oltre le attese a giugno

Pubblicità