Sfondo scuro Sfondo chiaro

Giappone, inflazione stabile nel mese di giugno

Nel mese di giugno inflazione stabile in Giappone ma l’aumento della componente core fa crescere i rumors di un possibile intervento da parte della BoJ nei prossimi mesi. In Gran Bretagna calano le vendite al dettaglio ma migliora la fiducia dei consumatori. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Giappone, inflazione stabile nel mese di giugno. Nel mese di luglio l’inflazione giapponese si è confermata al 2.8% su base annua, complice anche la fine dei sussidi sull’energia elettrica ed il primo rialzo dei prezzi del gas da 13 mesi a questa parte. Ma la pressione aumenta anche sui prezzi della componente core; a giugno l’indice al netto delle componenti più volatili sale del 2.6% su base annua, massimo da tre mesi e secondo mese di crescita consecutivo. Su base mensile la variazione è stata dello 0.3%, in rallentamento rispetto al mese precedente. Numeri che aumentano i rumors su un possibile intervento restrittivo da parte della BoJ nei prossimi mesi.

Germania, prezzi alla produzione in ripresa a giugno. Nel mese di giugno l’indice dei prezzi alla produzione in Germania è salito dello 0.2% su base mensile, un decimo in più delle attese. Su base annua si allunga il periodo di deflazione, ora sono 12 mesi consecutivi. Ma il dato di giugno, -1.6%, è il più elevato dal giugno dell’anno scorso.

Gran Bretagna, vendite al dettaglio in calo nel mese di giugno. Nel mese di giugno le vendite al dettaglio in Gran Bretagna sono scese dell’1.2% su base mensile, in controtendenza rispetto al mese precedente a causa, anche, delle condizioni meteo e dell’incertezza pre-elezioni. Su base trimestrale il volume delle vendite è sceso dello 0.1%, mentre su base annua la flessione è dello 0.2%, contro il +1.7% di maggio e le attese di crescita dello 0.2%. Il morale dei consumatori sembra comunque in leggero miglioramento, l’indice GfK è salito a giugno a -13 punti, massimo dal settembre del 2021 ma un decimo sotto le attese del mercato.

Canada, vendite al dettaglio in calo a giugno. Nel mese di giugno le vendite al dettaglio in Canada sono scese dello 0.8% su base mensile, peggior dato da 14 mesi a questa parte e peggio della stima preliminare (-0.6%).

Foto di djedj

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

BCE, tassi invariati e poche novità

Post successivo

Cina, a sorpresa la banca centrale taglia tassi prime su prestiti

Pubblicità