Sfondo scuro Sfondo chiaro
Energie rinnovabili: l'eolico arranca sul target 2030
Germania, torna a salire la fiducia delle imprese

Germania, torna a salire la fiducia delle imprese

Nel mese di ottobre torna a salire la fiducia delle imprese in Germania, più ottimismo nel settore servizi mentre la manifattura continua a interrogarsi sul forte calo di ordinativi. Questo e altro nella K Briefing di oggi.

Eurozona, cala aspettativa inflazione. Nel mese di settembre l’aspettativa di inflazione dei consumatori dell’area Euro per i prossimi 12 mesi è scesa al 2.4%, minimo dal settembre del 2021 e tre decimi in meno rispetto alla lettura di agosto. Scende anche l’inflazione attesa a tre anni che ritorna così sui minimi dal febbraio del 2022. L’incertezza sull’evoluzione dei prezzi rimane stabile sui minimi da inizio 2022.

Eurozona, in crescita prestiti a famiglie ed imprese. Nel mese di settembre i prestiti alle famiglie dell’area Euro sono saliti per il terzo mese consecutivo, registrando una variazione su base annua dello 0.6%, massimo da ottobre del 2023 ma due decimi sotto le attese del mercato. Sale dell’1.1% il totale dei prestiti accordati alle imprese, tre decimi meglio del mese precedente.

Germania, torna a salire la fiducia delle imprese. Per la prima volta dopo cinque mesi di calo consecutivi torna a salire l’indice di fiducia delle imprese tedesche. A ottobre l’Ifo Business Climate risale a 86.5 punti, meglio delle attese. Gli operatori sembrano iniziare a guardare ai prossimi mesi con un filo di ottimismo in più, anche se, specie per la manifattura, le difficoltà continuano ad essere pesanti. La mancanza di ordini fa calare di un altro punto percentuale abbondante l’utilizzo degli impianti (ora quasi sette punti percentuali sotto la media storica).

USA, ordini di beni durevoli nel mese di settembre. Secondo mese di calo consecutivo per gli ordini di beni durevoli negli USA. A settembre la variazione è stata del -0.8%, due decimi meglio delle attese. Determinante il settore trasporti che vede un calo di ordinativi per il quarto mese consecutivo. Senza la componente trasporti la variazione sale a +0.4%, ma escludendo il settore difesa la percentuale scende al -1.1%. Il dato positivo arriva dalla propensione agli investimenti delle aziende che rimane positiva (+0.5% contro il +0.3% del mese precedente e le attese fissate a +0.1%).

USA, sondaggio fiducia consumatori Michigan lettura finale di ottobre. Revisione al rialzo per il sondaggio di ottobre sulla fiducia dei consumatori. L’indice sale a 70.5 punti, massimo da aprile scorso e quasi due punti in più della lettura flash. Migliora sia la componente relativa alle aspettative, sia quella sulla condizione attuale. Per quel che riguarda le aspettative di inflazione, il dato definitivo rimane invariato rispetto a settembre per l’inflazione attesa a 12 mesi (2.7%), mentre scende di un decimo rispetto al mese precedente per l’inflazione attesa a 5 anni (3%).

Foto di Noel

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

Energie rinnovabili: l'eolico arranca sul target 2030

Pubblicità