Sfondo scuro Sfondo chiaro

Italia, sondaggio PMI manifattura peggiora a ottobre

In Italia il sondaggio PMI della manifattura scende ulteriormente ad ottobre, settimo mese consecutivo in zona contrazione su domanda estera debole e crisi automotive. Questo e altro nella prima K Briefing della settimana.
Ascolta il post (beta)

Italia, sondaggio PMI manifattura peggiora a ottobre. Nel mese di ottobre il sondaggio PMI della manifattura italiana scende a 46.9 punti, seconda lettura in calo consecutiva e settimo mese consecutivo in zona contrazione. Continua la forte riduzione degli ordinativi a causa della debole domanda estera (pesa la crisi del settore automotive) e segnali di frenata arrivano anche dalla produzione e dalla componente occupazione. Il calo della domanda incide anche sui prezzi che tendono a scendere ulteriormente con una pressione più debole su quelli alla produzione ed un minor passaggio di costi verso il cliente finale. Tra gli operatori, comunque, resiste un certo ottimismo sull’andamento della produzione nei prossimi mesi.

USA, ordini all’industria nel mese di settembre. Secondo mese consecutivo con il segno meno per gli ordini all’industria statunitense. A settembre la variazione è stata di -0.5% rispetto al mese precedente, un decimo in più rispetto alle attese del mercato. Al netto della componente trasporti gli ordini hanno registrato un incremento dello 0.1% su base mensile, in recupero rispetto al -0.2% del mese di agosto.

Foto di Julia Casado

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

Fotografia dei mercati finanziari: a novembre tra elezioni USA e cenni di barbell strategy

Post successivo

ETF sempre più ibridi, l'ultima frontiera è la "battleshares"

Pubblicità